Data:

28 aprile 2017

Tempo di lettura:

7 minuti

Assistenza nelle attività di vita quotidiana

Tutto quello che è fatto all'interno della struttura ha come principio basilare il “prendersi cura della persona nel corso delle 24 ore, con continuità e attenzione”, cercando di fare in modo che per tutti gli Ospiti la Casa di Riposo possa diventare una dignitosa dimora.

Più precisamente le attività assistenziali riguardano la parte preponderante dei compiti svolti in reparto e sono indirizzate al soddisfacimento dei bisogni di igiene personale (igiene intima e quotidiana, fruizione dei servizi igienici, applicazione di presidi per l'incontinenza, aiuto per il bagno), vestizione (alzata mattutina e pomeridiana, cura dell'aspetto estetico, preparazione al riposo notturno) e alimentazione (aiuto nell'assunzione dei pasti). Tali attività vengono svolte essenzialmente dagli operatori socio – sanitari,   i quali garantiscono anche l’igiene ambientale (letto, armadio, comodino) con particolare attenzione alla cura degli effetti personali dell’Ospite.

Al funzionamento dei servizi socio-sanitario è preposto un Coordinatore, appositamente incaricato.

Assistenza sanitaria

Il Servizio di assistenza sanitaria viene garantito dalla Azienda Ulss 6 “Vicenza” la quale assicura l’assistenza medica generica attraverso i medici di base assegnati all'Ospite. Il Medico, qualora lo ritenga opportuno, si avvale di consulenze specialistiche e di esami di diagnostica strumentale.

In caso di accertamenti che richiedano la necessità di trasporto dell’anziano presso sedi esterne di cura e di diagnosi, l’Ente assicura, in mancanza della disponibilità dei familiari o conoscenti, l’utilizzo dell’auto e la presenza di un proprio accompagnatore volontario.

Collaborano con il Medico,  il coordinatore socio-sanitario, gli infermieri professionali e generici che danno continuità all’assistenza sanitaria attraverso la sorveglianza e la somministrazione delle terapie prescritte, l’esecuzione delle medicazioni, la rilevazione dei parametri vitali e garantendo il soddisfacimento dei bisogni dell’Ospite.

A favore degli Ospiti e dei  familiari, nonché a supporto del personale, è attivo un servizio di consulenza psicologica.

Pulizia degli ambienti

Presso i reparti sono assicurate sia le pulizie ordinarie giornaliere che quelle straordinarie attraverso la Squadra dei Servizi Generali costituita da personale dipendente e/o a convenzione.

Nello specifico sono affidate alla Squadra la pulizia degli spazi comuni e l’intervento al bisogno.

Con cadenza programmata sono effettuate le pulizie a fondo delle stanze degli Ospiti, uno specifico intervento al cambio dell’utente, nonché gli interventi di disinfezione, disinfestazione, degli ambienti di uso comune.

Ristorazione

La preparazione dei pasti è garantita da un servizio di Cucina interno che nell'elaborazione dei menù tiene conto anche della cultura culinaria e gastronomica locale nel rispetto del Menù approvato dall'ULSS 6, nonché dalla normativa interna fissata dal Piano di Autocontrollo Igienico Sanitario “HACCP”.

La somministrazione giornaliera  del vitto deve essere tale da soddisfare le esigenze della persona, sia dal punto di vista delle quantità che delle preferenze individuali, nell’ambito del menù giornaliero.

Le persone che non fossero autonome nell’assunzione dei pasti, vengono aiutate dagli Operatori Socio Sanitari e dai Familiari preventivamente formati.

Animazione

Il Servizio Animazione è ideato e pianificato da un Educatore Professionale, coadiuvato dai Volontari. Programma ed attua specifici interventi di socializzazione, nell'ambito di un programma terapeutico, definendo per ciascun Ospite gli obiettivi specificatamente relazionali ed animativi, ma anche di potenziamento o di mantenimento delle capacità residue. In ogni caso il Servizio fonda la sua attività sulla promozione delle scelte individuali e, quindi, riconosce e rispetta il diritto degli utenti al silenzio ed alla inattività (è anche importante riconoscere all'anziano il diritto di riposarsi e di non essere forzatamente indotto ad occupare il tempo libero in attività di animazione).

Assistenza religiosa e spirituale

L’Ente, nel riconoscere l’estrema importanza di una presenza religiosa nella struttura e di conforto spirituale agli Ospiti, garantisce la presenza di personale religioso di rito cattolico per svolgere tale rilevante funzione.La Congregazione delle Suore delle Poverelle – Istituto Palazzolo di Bergamo è presente presso la struttura con tre religiose. L’assistenza religiosa si esplica principalmente con la celebrazione delle funzioni liturgiche, assicurata mediante una convenzione con l’Unità Pastorale di Torri-Marola-Lerino. La partecipazione degli Ospiti alle attività religiose  avviene nel rispetto  delle scelte individuali.

Lavanderia e guardaroba

Il servizio di lavanderia è appaltato in gran parte a ditta esterna e comprende: il noleggio, lavaggio e stiratura di biancheria piana (lenzuola, federe, copriletti, canovacci, tovaglie, teli vari, asciugamani); il lavaggio ad acqua e la stiratura degli indumenti personali degli Ospiti è curato da personale interno.

Anche il servizio di guardaroba è affidato a personale interno e comprende:

  • il controllo del servizio di lavaggio esterno;
  • il riordino dei capi personali degli Ospiti, nonché l’applicazione di etichette identificative degli Ospiti (se non eseguito dai familiari).

In accordo con i familiari vengono eseguite periodiche revisioni del guardaroba specie in occasione del cambio di stagione.

Manutenzione

Presso la struttura è presente personale specializzato che provvede all'ordinaria manutenzione dello stabile e delle aree verdi, nonché degli ausili in dotazione agli Ospiti.

Assistenza privata agli Ospiti

La Casa di Riposo garantisce agli Ospiti  tutto ciò che attiene alle loro necessità primarie.

Sono autorizzati eventuali interventi assistenziali sussidiari rivolti ai singoli Ospiti, in forma diretta da parte di familiari oppure in forma indiretta, da parte di persone incaricate dai familiari committenti.  Tali interventi non devono in alcun modo interferire con l’andamento e l’organizzazione dei reparti e in generale della struttura; devono essere svolti secondo   modalità concordate  con i  medici e con il coordinatore socio-sanitario.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

13 settembre 2023